Gruppo Teatro Tempo

LA RASSEGNA “SIPARIO!”

Il Gruppo Teatro Tempo collabora da anni con il CineTeatro Don Bosco come direzione artistica della rassegna “Sipario!”, ma la sua vera anima è quella di calcare il palcoscenico, con la passione di chi ama il teatro.
Per conoscere gli eventi teatrali di quest’anno vai alla pagina dedicata alla rassegna “Sipario!” o a quella dedicata alla rassegna “Fuori Sipario!”.

PREMIO SIPARIO 2020-2021

Dopo oltre 10 anni di rassegne, SIPARIO! cambia pelle e diventa Concorso. Dedicato a tutte le compagnie della Lombardia il Gruppo Teatro TEMPO ha istituito il Primo Concorso Teatrale Regionale della Lombardia
Premio SIPARIO! 2020 – 2021.
Un progetto ambizioso che ha l’obbiettivo principale di dare visibilità ed opportunità a tutte le compagnie teatrali amatoriali della Regione Lombardia attraverso un concorso che non vuole escludere nessuno.
I concorsi tradizionali tendono a selezionare un numero finito di spettacoli da inserire in cartellone e limitare a questi l’assegnazione dei premi. Nel “nostro” concorso tutte le compagnie che si sono iscritte sono automaticamente in gara. Tra tutte le iscrizioni pervenute sono state selezionate 5 compagnie che rappresenteranno il loro spettacolo sul palco del CineTeatro Don Bosco di Carugate e che concorreranno ad aggiudicarsi il premio di Miglior Spettacolo, ma tutti gli altri premi, e sono tanti, sono aperti a tutte le compagnie iscritte: eccellenze recitative, tecniche, registe, scenografiche o costumistiche, escluse dal cartellone della rassegna, avranno quindi la possibilità di trovare il meritato riconoscimento ufficiale.
In tutto hanno aderito al Premio 65 compagnie e 95 spettacoli, un risultato che auspicavamo ma che non ci aspettavamo visto il periodo difficile che tutti stiamo attraversando. Abbiamo ritrovato realtà amiche o comunque note e tante compagnie per noi nuove che ci hanno raccontato una comunità teatrale Lombarda viva, attiva, eterogenea, professionale e carica di energia. L’altra piacevole sorpresa, o meglio, conferma, è la qualità del materiale ricevuto. I 5 lavori selezionati sono troppo pochi per descrivere la dignità delle proposte iscritte. Avendone la possibilità avremmo organizzato una stagione con molti più spettacoli, ma questi sono i limiti con cui ci siamo dovuti misurare, cercando di garantire, nella qualità, anche eterogeneità di generi rappresentati.

Le 5 compagnie finaliste che compongono il cartellone della stagione concorreranno all’assegnazione dei premi:
• Miglior spettacolo: il premio sarà assegnato da una giuria tecnica
• Miglior spettacolo per il pubblico: il pubblico in sala sarà chiamato a votare al termine dello spettacolo.
E se sei un abbonato il tuo voto vale doppio!
• Miglior spettacolo per gli sponsor: il premio sarà assegnato in concerto tra gli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione

Tutte le compagnie iscritte concorreranno (tramite visione del materiale video inviato) all’assegnazione dei premi:
• Attore protagonista
• Attrice protagonista
• Attore non protagonista
• Attrice non protagonista
• Caratterista (uomo o donna)
• Regia
• Scenografia
• Costumi
• Under18
• Miglior spettacolo per le province di BG, BS, CO, LC, MB, MI, VA

LA COMPAGNIA

Nel 1983, con pochi mezzi e senza pretese, è iniziata la nostra avventura, che, con  sempre maggior entusiasmo, coraggio ed esperienza, è arrivata fino ad oggi. Pur prediligendo il genere brillante, nel baule dei ricordi figurano esperienze che vanno dalla drammaturgia classica di L.Pirandello, al giallo di A.Christie fino ad arrivare alle commedie brillanti di N.Simon, M.Frayn e J.Kesselring, solo per citarne alcuni. Particolare fortuna hanno avuto gli allestimenti de LA CENA DEI CRETINI di F.Veber, che ad oggi vanta quasi 150 repliche e ancora abbiamo in cartellone. RUMORS di Neil Simon (2009 – 2013) e GLI ALLEGRI CHIRURGHI di Ray Cooney, ancora in scena dal 2012.
Tutti successi che oltre ad un significativo numero di repliche, dettate dagli apprezzamenti del pubblico, nel tempo hanno raccolto importanti riconoscimenti (a commedia ed attori) in altrettanti concorsi aperti alle compagnie amatoriali.
LE PRENOM di Matthieu Delaporte e Alexandre de la Patellière è la nostra ultima produzione che ha debuttato nel 2018. Con questa commedia vogliamo cimentarci in una nuova sfida, portando sul palcoscenico la vita vera. Nel primo anno di repliche lo spettacolo è stato ovunque apprezzato, ottenendo una serie di riconoscimenti che hanno confermato la qualità ed il successo del lavoro svolto:

  • PREMIO TEATRALE DOMINGO di Milano – 29ma Edizione 2019
    • Premio “GRADIMENTO DEL PUBBLICO”
  • Prima Edizione  del  PREMIO  TEATRALE  “BESOZZI  CASATI”  organizzata  dal  Comune  di  Cologno Monzese
    • Premio “GRADIMENTO DEL PUBBLICO”
  • RASSEGNA I.T.A. MILANO 2018-2019 X Festival Itinerante Teatro Amatoriale Milano
    • Premio SECONDO CLASSIFICATO
    • Premio MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA a Danilo Lamperti nel ruolo di Vincent Larchet
    • Nomination MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA a Silvia Bezzi nel ruolo di Elisabeth “Babou” Garoud Larchet
  • Nomination MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA a Marco Gatta nel ruolo di Pierre Garoud

Il Gruppo Teatro TEMPO vanta inoltre una serie di collaborazioni con le realtà sociali, culturali ed amministrative del territorio, per condividere e scambiare esperienze ed opportunità sempre rivolte ad una matura e costruttiva diffusione della cultura per far sorridere, crescere, riflettere, educare: supporto ad Aperitivi Letterari e Premi letterari, organizzazione di eventi a tema didattico o sociale, arricchimenti di eventi a fondo storico, cene con delitto, concerti. Non ultima la collaborazione decennale con diverse orchestre per portare nelle scuole in modo accattivante la cultura della musica classica e lirica come opportunità di crescita e di studio.
Oltre alla messa in scena dei propri allestimenti, il Gruppo Teatro TEMPO sostiene la cultura teatrale anche attraverso due importanti progetti.

GTT&co. – LA BIBLIOTECA ELETTRONICA DI TESTI TEATRALI

GTT&co. è il nome di un progetto nato nel 2001 con lo scopo di creare la più ricca biblioteca elettronica di testi teatrali disponibile in Italia ed accessibile gratuitamente attraverso il nostro sito internet (www.gttempo.it). Con circa 10.000 titoli in elenco e oltre 160.000 iscritti, il nostro sito ha centrato l’obbiettivo diventando in breve tempo il punto di riferimento per il teatro amatoriale, e non solo. Compagnie, attori, registi, ma anche insegnanti, associazioni culturali, scuole, biblioteche, scout, animatori turistici, parrocchie, oratori, o semplici amanti del teatro, visitano ogni giorno le pagine del nostro sito. Senza dimenticare gli autori che, vedendo nel nostro sito un ottimo mezzo di diffusione, ci inviano le loro opere per essere inserite nella nostra e vostra biblioteca elettronica. Tutto gratuitamente.

TEMPO XSO – Il Gruppo Teatro TEMPO per il SOCIALE

Con decreto del 30 giugno 2010, la Regione Lombardia ha iscritto il Gruppo Teatro TEMPO di Carugate tra le Associazioni di Promozione Sociale regionali.

Per dare seguito sin da subito a questo riconoscimento, ogni anno offriamo almeno 3 spettacoli gratuiti ad altrettante Associazioni che operano nel sociale e che vogliono organizzare una serata culturale per raccogliere fondi a sostegno delle proprie attività o per promuovere finalità ed operato.

Per altre informazioni sul Gruppo Teatro Tempo, visita il sito ufficiale: www.gttempo.it