Classificazione film

In Italia la classificazione dei film distribuiti in sala è regolamentata dalla Legge 220 del 14 novembre 2016 e dal Decreto legislativo 203 del 7 dicembre 2017, entrati in vigore nel novembre 2021. I distributori sono tenuti a classificare i film secondo l’età degli spettatori. La decisione è poi valutata dalla Commissione per la classificazione delle opere cinematografiche del Ministero della cultura, composta da 49 membri scelti tra professionisti del settore, educatori ed esperti di pedagogia, giuristi e rappresentanti di associazioni di tutela degli animali.

I film sono classificati in quattro categorie.

Simbolo MiC Significato del simbolo del Ministero della Cultura
Film per tutti.
Non adatto ai minori di 6 anni.
Vietato ai minori di 14 anni; spettatori che hanno compiuto i 12 anni sono ammessi alla proiezione se accompagnati da un genitore o da un tutore.
Vietato ai minori di 18 anni; spettatori che hanno compiuto i 16 anni sono ammessi alla proiezione se accompagnati da un genitore o da un tutore.

Il nostro Film Rating

Il CineTeatro don Bosco di Carugate, da sempre, promuove la visione di film per famiglie “insieme”, genitori e figli. Per questo utilizziamo da più di 10 anni un sistema di “rating” (giudizio/valutazione) sui film, in modo da permettere alle famiglie una scelta consapevole.
Anche se c’è molta cura sulla scelta dei film, molti di essi hanno contenuti non sempre adatti ai bambini e ai ragazzi (scene con parolacce, doppi sensi, o scene di violenza), specialmente se lasciati soli a guardare il film: vogliamo offrire delle indicazioni differenziate a seconda che il bambino venga accompagnato o meno da un adulto. Per questo motivo manteniamo il nostro rating, affiancato a quello ministeriale.

Ecco la tabella che riassume il significato del nostro simbolo e l’equivalente simbolo MiC che troverete ovunque venga pubblicizzato il film.

Simbolo + MiC Significato del simbolo
Il film è adatto a tutti (anche ai bambini dell’infanzia).
Il film è adatto ai bambini che abbiano compiuto 6 anni.
Se hanno meno di 6 anni si consiglia l’accompagnamento di un adulto.
In ogni caso il film è sconsigliato ai bambini più piccoli di 3 anni.
Il film è adatto ai bambini che abbiano compiuto 10 anni.
Se hanno meno di 10 anni si consiglia l’accompagnamento di un adulto.
In ogni caso il film è sconsigliato ai bambini più piccoli di 6 anni.
Il film è adatto ai ragazzi che abbiano compiuto 13 anni.
Se hanno meno di 13 anni si raccomanda l’accompagnamento di un adulto.
In ogni caso si raccomanda molta attenzione per i bambini più piccoli di 10 anni.

Il film è vietato ai minori di 14 anni (come da censura italiana), ridotto a 12 anni se si è accompagnati da un genitore/tutore, ma si consiglia la visione da soli se si hanno almeno 16 anni, oppure 13 anni se accompagnati.

Il film è vietato ai minori di 14 anni (come da censura italiana), ridotto a 12 anni se si è accompagnati da un genitore/tutore, ma si consiglia la visione da soli se si hanno almeno 16 anni, oppure 14 anni se accompagnati.