PREMIO SIPARIO 2022-2023

ATTENZIONE: lo spettacolo “L’ITAGLIA LA SA SPUSA E… DOPO 8 MESI” previsto per il 12 Novembre verrà recuperato Sabato 4 Marzo 2023, sempre alle ore 21:00. A breve forniremo informazioni per il rimborso del biglietto per coloro che non volessero riutilizzarlo in questa occasione.

IL PREMIO SIPARIO!

Dopo oltre 10 anni di rassegne, SIPARIO! cambia pelle e diventa Concorso. Dedicato a tutte le compagnie della Lombardia il Gruppo Teatro TEMPO ha istituito il Primo Concorso Teatrale Regionale della Lombardia
Giunto alla seconda edizione, è un progetto ambizioso che ha l’obbiettivo principale di dare visibilità ed opportunità a tutte le compagnie teatrali amatoriali della Regione Lombardia attraverso un concorso che non vuole escludere nessuno.
I concorsi tradizionali tendono a selezionare un numero finito di spettacoli da inserire in cartellone e limitare a questi l’assegnazione dei premi. Nel “nostro” concorso tutte le compagnie che si sono iscritte sono automaticamente in gara. Tra tutte le iscrizioni pervenute sono state selezionate 5 compagnie che rappresenteranno il loro spettacolo sul palco del CineTeatro Don Bosco di Carugate e che concorreranno ad aggiudicarsi il premio di Miglior Spettacolo, ma tutti gli altri premi, e sono tanti, sono aperti a tutte le compagnie iscritte: eccellenze recitative, tecniche, registe, scenografiche o costumistiche, escluse dal cartellone della rassegna, avranno quindi la possibilità di trovare il meritato riconoscimento ufficiale.
In tutto hanno aderito al Premio 65 compagnie e 95 spettacoli, un risultato che auspicavamo ma che non ci aspettavamo visto il periodo difficile che tutti stiamo attraversando. Abbiamo ritrovato realtà amiche o comunque note e tante compagnie per noi nuove che ci hanno raccontato una comunità teatrale Lombarda viva, attiva, eterogenea, professionale e carica di energia. L’altra piacevole sorpresa, o meglio, conferma, è la qualità del materiale ricevuto. I 10 lavori selezionati sono troppo pochi per descrivere la dignità delle proposte iscritte. Avendone la possibilità avremmo organizzato una stagione con molti più spettacoli, ma questi sono i limiti con cui ci siamo dovuti misurare, cercando di garantire, nella qualità, anche eterogeneità di generi rappresentati, anche se quest’anno si è cercato di “raddoppiare” il numero di spettacoli, in collaborazione con la sala di Locate di Triulzi.

Le 10 compagnie finaliste che compongono il cartellone della stagione concorreranno all’assegnazione dei premi:
• Miglior spettacolo: il premio sarà assegnato da una giuria tecnica
• Miglior spettacolo per il pubblico: il pubblico in sala sarà chiamato a votare al termine dello spettacolo.
E se sei un abbonato il tuo voto vale doppio!
• Miglior spettacolo per gli sponsor: il premio sarà assegnato in concerto tra gli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione

Tutte le compagnie iscritte concorreranno (tramite visione del materiale video inviato) all’assegnazione dei premi:
Attore protagonista
• Attrice protagonista
• Attore non protagonista
• Attrice non protagonista
• Caratterista (uomo o donna)
• Regia
• Scenografia
• Costumi
• Under18
• Miglior spettacolo per le province di BG, BS, CO, LC, MB, MI, VA

Per conoscere gli eventi teatrali che sono ancora in programma quest’anno a Carugate, vai alla pagina dedicata alla “Premio Sipario!”

Qui sotto puoi vedere un video di presentazione e le locandine in formato digitale del programma completo.

locandina sipario
Pieghevole sipario