COMMEDIA
SIPARIO!
SARTO PER SIGNORA
Genere: Commedia brillante
Sab 7 Feb | 21:00
Autore: George Feydeau
Compagnia: Il Palcaccio di San Giorgio Bigarello (MN)
TRAMA
Sarto per signora descrive gli sforzi del dottor Moulineaux, prestigioso medico parigino, per riuscire a incontrarsi con la sua amante, Susanna Aubin, senza che né sua moglie, né il marito di lei vengano a conoscenza della tresca.
A questo scopo il dottore affitterà un appartamento in cui, uno dopo l’altro, sfileranno tutti i personaggi guastando l’intimità della coppia e costringendo Moulineaux a spacciarsi per un sarto specializzato in abiti da donna con l’intento di nascondere la verità delle cose.
Nell’improvvisato laboratorio faranno il loro ingresso una serie di personaggi dagli interessi opposti. Nonostante ciò, la pièce si conclude con un ironico ritorno allo status quo iniziale: le infedeltà saranno fatte passare per semplici fraintendimenti, sottolineando la tacita accettazione, da parte di tutti i personaggi, della menzogna sociale che li avvolge completamente.
