È la domanda che rivolgeremo a ciascun protagonista, cinematografico o televisivo, che incontreremo in questo corso, dedicato al metodo di analisi del personaggio elaborato da Laurie Hutzler, tra i maggiori consulenti del mondo dell’entertainment. Ma perché proprio questa domanda? Perché parliamo di «segreto»? Perché ogni storia è due storie assieme: una si svolge in piena vista e racconta gli sforzi di un personaggio per raggiungere un certo obiettivo. Ma ne esiste un’altra, che agisce nell’ombra e che a quel personaggio chiede di crescere, di esplorare un’intera zona di sé, nella quale non ha mai osato mettere piede. E in cui ciascuno di noi custodisce un (prezioso) segreto.

Attraverso la visione di diverse clip e di slide, il nostro critico di fiducia Marco Maderna ci accompagnerà in questo viaggio affascinante. Scrittore, romanziere, sceneggiatore, è laureato in Lettere Moderne, con tesi in Storia e Critica del Cinema sulla direzione degli attori nei film di Elia Kazan. Ha frequentato un Master in Scrittura e Produzione per la Fiction e per il Cinema, oltre che seminari con esperti del settore quali John Truby, Laurie Hutzler e Bobette Buster.
Ha tenuto lezioni e incontri di Storia del Cinema e pubblicato articoli. Ma, soprattutto, è un vorace spettatore di film e serie tv. Ama perdutamente narrativa, storia, filosofia, l’arte e le lingue (antiche e moderne). Non ha mai smesso di studiare, far ricerca, esplorare, scandagliare. E non vuole saperne di smettere. La prima parte del corso, si svolgerà tutti i giovedì sera, a partire dal 10 novembre, presso l’aula video dell’oratorio. Vi aspettiamo numerosi.

Share This