La sala sarà anche chiusa, ma il Cine-Teatro Don Bosco non si ferma mai! Anche quest’anno continueremo a tenervi compagnia con nuove iniziative a distanza per mantenere viva la magia del cinema. Come ormai da tradizione, anche quest’anno il Cinecircolo La Strada rinnova il consueto appuntamento con il “corso di cinema” gratuito e organizza un nuovo speciale evento online.

Si riparte lunedì 15 febbraio con la prima di tre serate speciali in compagnia di Marco Maderna, il nostro nuovo critico cinematografico che, dopo aver stuzzicato la nostra curiosità con i suoi articoli, ci porterà alla scoperta di un nuovo interessante percorso.

Intitolato “Un uomo, mille volti“, il corso di cinema è un prezioso approfondimento sulla scoperta e l’importanza dei generi cinematografici. Insieme a Marco potremo interrogarci sulle principali caratteristiche di ogni genere, scoprire quali e quante sono le principali regole che sottendono ciascuno di essi, capire quali storylines, tematiche, personaggi, luoghi sono necessari a realizzare un film horror, un film fantasy, un film action o una detective story!

Di cosa parliamo quando citiamo i generi? E di che genere o quanti generi è fatto un film? Questa e molte altre le domande sulle quali cercheremo di far luce durante i tre appuntamenti online. Attraverso una inedita chiave di lettura e la riscoperta di film storici, classici e moderni, spazieremo nei vari generi cinematografici, imparando a guardare con occhio nuovo e diverso film come “La finestra sul Cortile“, “Dead Man Walking“, “Metropolis” “Midnight in Paris”  fino a recenti capolavori come “La La Land“.

Pronti a scommettere insieme a noi su questo progetto? Vi aspettiamo online, lunedì 15 febbraio, dalle ore 20:30; potrete seguire il corso, in diretta dalla nostra sala, nella nostra aula virtuale di Jitsi. Consigliamo vivamente di accedere alla piattaforma tramite un browser sul vostro PC, per poter seguire al meglio la diretta e vedere in tempo reale le clip dei film analizzati.

VAI ALLA SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CORSO

Share This