Riparte finalmente la rassegna “CrossRoads” a cura del Cinecircolo La Strada,  con il film “1917”, in programma Lunedì 19 Ottobre alle ore 16:00 e alle 21:00, Riprendiamo laddove ci siamo lasciati, riproponendo alcuni tra i film più belli della scorsa stagione cinematografica, ma con una novità: il nuovo critico.

Marco Maderna è scrittore, romanziere, sceneggiatore.
È laureato in Lettere Moderne, con tesi in Storia e Critica del Cinema sulla direzione degli attori nei film di Elia Kazan. Ha frequentato un Master in Scrittura e Produzione per la Fiction e per il Cinema, oltre che seminari con esperti del settore quali John Truby, Laurie Hutzler e Bobette Buster.
Ha partecipato come relatore a due edizioni dell’annuale conferenza dello Screenwriting Research Network, a Milano nel 2018 e a Porto nel 2019. Ha in programma un nuovo intervento per l’edizione 2021, a Oxford. Ha tenuto lezioni e incontri di Storia del Cinema e pubblicato articoli.
Ma, soprattutto, è un vorace spettatore di film e serie tv. Ama perdutamente narrativa, storia, filosofia, l’arte e le lingue (antiche e moderne). Non ha mai smesso di studiare, far ricerca, esplorare, scandagliare. E non vuole saperne di smettere.
Ha iniziato a collaborare a cineforum così da poter incontrare il pubblico di persona, in attesa dell’Incontro che spera avvenga coi due romanzi che sta scrivendo. E forse anche col lungometraggio e la serie-tv che ha nel cassetto.
Ha scelto di investire la sua vita su cinema e dintorni perché è d’accordo con Van Gogh che le cattedrali più maestose sono negli occhi degli uomini.

Ringraziamo Claudio Villa che ci ha accompagnato in tutti questi anni.

Gli altri film in programma sono ancora da definire, sicuramente recupereremo Joker e Parasite i due film che hanno contrassegnato la scorsa stagione e collezionato tantissimi premi, con giudizi lusinghieri di critica ma soprattutto di pubblico.

Come sempre, sono particolarmente invitati i giovani under 25, ai quali verrà regalata la tessera del Cinecircolo La Strada.

Vi aspettiamo!

Share This