Dopo oltre 10 anni di rassegne, SIPARIO! cambia pelle e diventa Concorso. Dedicato a tutte le compagnie della Lombardia il Gruppo Teatro TEMPO ha istituito il Primo Concorso Teatrale Regionale della Lombardia
Premio SIPARIO! 2020 – 2021.
Un progetto ambizioso che ha l’obbiettivo principale di dare visibilità ed opportunità a tutte le compagnie teatrali amatoriali della Regione Lombardia attraverso un concorso che non vuole escludere nessuno.
I concorsi tradizionali tendono a selezionare un numero finito di spettacoli da inserire in cartellone e limitare a questi l’assegnazione dei premi. Nel “nostro” concorso tutte le compagnie che si sono iscritte sono automaticamente in gara. Tra tutte le iscrizioni pervenute sono state selezionate 5 compagnie che rappresenteranno il loro spettacolo sul palco del CineTeatro Don Bosco di Carugate e che concorreranno ad aggiudicarsi il premio di Miglior Spettacolo, ma tutti gli altri premi, e sono tanti, sono aperti a tutte le compagnie iscritte: eccellenze recitative, tecniche, registe, scenografiche o costumistiche, escluse dal cartellone della rassegna, avranno quindi la possibilità di trovare il meritato riconoscimento ufficiale.
In tutto hanno aderito al Premio 65 compagnie e 95 spettacoli, un risultato che auspicavamo ma che non ci aspettavamo visto il periodo difficile che tutti stiamo attraversando. Abbiamo ritrovato realtà amiche o comunque note e tante compagnie per noi nuove che ci hanno raccontato una comunità teatrale Lombarda viva, attiva, eterogenea, professionale e carica di energia. L’altra piacevole sorpresa, o meglio, conferma, è la qualità del materiale ricevuto. I 5 lavori selezionati sono troppo pochi per descrivere la dignità delle proposte iscritte. Avendone la possibilità avremmo organizzato una stagione con molti più spettacoli, ma questi sono i limiti con cui ci siamo dovuti misurare, cercando di garantire, nella qualità, anche eterogeneità di generi rappresentati.

Le 5 compagnie finaliste che compongono il cartellone della stagione concorreranno all’assegnazione dei premi:
• Miglior spettacolo: il premio sarà assegnato da una giuria tecnica
• Miglior spettacolo per il pubblico: il pubblico in sala sarà chiamato a votare al termine dello spettacolo.
E se sei un abbonato il tuo voto vale doppio!
• Miglior spettacolo per gli sponsor: il premio sarà assegnato in concerto tra gli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione

Tutte le compagnie iscritte concorreranno (tramite visione del materiale video inviato) all’assegnazione dei premi:
• Attore protagonista
• Attrice protagonista
• Attore non protagonista
• Attrice non protagonista
• Caratterista (uomo o donna)
• Regia
• Scenografia
• Costumi
• Under18
• Miglior spettacolo per le province di BG, BS, CO, LC, MB, MI, VA

Tutti i premi in palio saranno consegnati sabato 17 aprile 2021 alle ore 21 durante Il Gran Galà del Teatro Regionale della Lombardia, una serata in corso di definizione che alternerà momenti di teatro alla consegna dei premi e che sarà essa stessa spettacolo.

Biglietto Singolo
intero 10 euro – ridotto 8 euro

Abbonamento a 5 spettacoli
intero 40 euro – ridotto 32 euro

inizio spettacoli ore 21.00
ridotto under 13, over 65 e tesserati FITA

Prevendita
• CineTeatro Don Bosco durante la programmazione teatrale e
cinematografica al botteghino o allo 02.9254499
• on-line su www.cineteatrodonbosco.net
• tutti i giorni ore 10 – 19 al 347.2329015

dal 26 settembre solo abbonamenti
dal 3 ottobre anche biglietti singoli

informazioni : www.cineteatrodonbosco.net – www.gttempo.it – gttempo@tiscali.it

Covid-19: con noi sei al sicuro
Abbiamo lavorato tutta l’estate per offrirti un luogo più sicuro ed accogliente, ristrutturando completamente l’atrio del teatro. La riorganizzazione degli spazi consente di regolare il flusso degli spettatori in modo da evitare assembramenti, per la sicurezza e la salute di tutti. All’interno della sala saranno applicate tutte le norme sulla sicurezza previste dalla legge. Il personale, attento e preparato, garantirà il rispetto e la salute di tutti.
E… porta sempre con te la tua mascherina.

Share This